associazione

Amici Animali Onlus

La storia del canile di Bagnaia nasce nei primi anni ‘70, quando Elvia Viglino, storica animalista viterbese, iniziò a prendere in esame il problema dei cani abbandonati che venivano “deportati” al Mattatoio Comunale.
Nel suo impegno di salvare i cani, dal triste destino di essere abbattuti, realizzò un canile in un’area verde dei monti Cimini; successivamente, nel 2007, l’Associazione Amici Animali Onlus, da lei istituita, prende in gestione il Rifugio di Bagnaia, canile comunale di Viterbo.
Elvia Viglino ha energicamente dedicato la sua vita a salvare, curare e fare adottare centinaia di cani abbandonati e maltrattati; impegnata a sensibilizzare, risolvere le problematiche del randagismo nel viterbese (sua terra di adozione) e a porre le basi di un Parco Canile a Bagnaia, fondamento di civiltà in ambito animalista ed esempio di un diverso modo di accoglienza tesa all’adozione e integrazione dei cani ospiti.
Alla scomparsa della fondatrice, avvenuta nel 2018, l’opera viene portata avanti dall’attuale presidente Francesco Sterpa, suo grande amico.
I volontari dell’Associazione hanno a cuore il benessere e la dignità degli animali che purtroppo, per periodi più o meno brevi e vari motivi, si ritrovano da noi, impegnandosi quotidianamente nelle loro cure e a trovargli una famiglia che li amerà per sempre.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts

Violetta e Rochy

Adotta una storia d’amore Nei canili nascono spesso storie d’amore che ti mettono nella condizione di richiedere solo adozioni di coppia. Sono senza dubbio più

Cuba

Dopo 3 anni di canile il bellissimo Cuba ha trovato la sua famiglia per sempre.

Eros & Enea

Gli inseparabili Eros ed Enea. La loro è stata una storia di rinuncia di proprietà, presi da cuccioli come giocattoli e riportati in canile dopo

Tigro

Fisico atletico, sguardo fiero, lui è Tigro! Bellissimo esemplare, unico al mondo! Verrà dato in adozione con regolare controllo di pre affido e post affido,

Andrea

Andrea è un giovane simil maremmano, affettuoso e atletico. Adatto a vivere in una casa con giardino.